Il marketing secondo Intercosmografica

 

Sarebbe riduttivo e molto difficile ridurre il discorso marketing ad una pagina di un blog, oggi cerchiamo di introdurvi nel mondo del marketing targato Intercosmografica cercando di sintetizzare il nostro pensiero in poche righe e coinvolgendovi in un argomento che al giorno d'oggi ricopre un ruolo fondamentale all'interno della organizzazione aziendale.

 

Molti confondono il marketing con le attività promozionali, altri con la vendita. Facciamo chiarezza! Molti pagano per avere marketing e ottengono solo pubblicità. Sarebbe come acquistare un albero per vedersi consegnare un ramo, magari pieno di fiori, ma pur sempre e solo un ramo.

Il marketing delle persone
Il marketing è probabilmente una delle discipline moderne più efficaci che si occupi di persone, individui o gruppo di individui e che permetta di prendere decisioni. Questo spiega perchè  le imprese da decenni lo adottano con successoe perchè si studia nei corsi di Economia. Ma non è solo roba da imprese. Riguarda le persone, in ogni ambito della loro vita – compreso quello personale.
Ecco perchè  è un eccellente supporto anche per il non-profit! Il marketing permette a quanti debbano prendere decisioni (manager – compreso chi è manager di se stesso) di farlo in modo economico¹ rispetto a risorse limitate, massimizzando la soddisfazione degli individui coinvolti.

Una buona definizione di marketing
Una buona definzione di marketing reciterebbe: “il marketing è un processo sociale (ovvero, riguarda le persone) e manageriale (ovvero, aiuta a prendere decisioni) per il quale individui e gruppo di individui ottengono ciò che vogliono e di cui hanno bisogno mediante la creazione e lo scambio di valore”. Questa è la visione del marketing che noi abbiamo. Esistono molte altre definizioni di marketing. L’American Marketing Association propone una definizione che parla di “funzione organizzativa”, “consumatori”, “clienti”. Ma perchè limitare il marketing all’ambito organizzativo quando può addirittura diventare un sostegno all’individuo, un modo per costruire e mantenere buone relazioni con gli altri.

Una ottima definizione di marketing potrebbe essere la seguente: “Il Marketing è l’insieme di strategie e tecniche che servono per vendere un prodotto o servizio”.
  
Bisogni e desideri
Il marketing si basa sull’idea che gli individui percepiscano stati di privazione, una condizione nota col nome di “bisogno“. I bisogni possono essere fisici, come cibo, abiti, riscaldamento e sicurezza; oppure sociali di appartenenza e affettività; e infine individuali di conoscenza e autorealizzazione. I bisogni non sono un’invenzione del marketing ma una condizione umana.
Plasmati dalla cultura e dalla personalità della persona, i bisogni si trasformano in desideri. I desideri dipendono dalla società in cui viviamo e riguardano ciò che è in grado di soddisfare un bisogno.
I desideri possono in certe condizioni (potere d’acquisto, motivazione, etc.) dare origine a comportamenti come l’acquisto, la donazione, il click…o semplicemente un sorriso.

Smettete di vendere prodotti
Alcuni ritengono che la principale motivazione di acquisto sia legata alla bontà dei propri prodotti o dei propri servizi. Se così fosse tutte le imprese avrebbero successo e non esisterebbero i clienti infedeli. Il vero motivi percui le persone acquistano un prodotto è per i benefici, per i vantaggi, per le esperienze che questi offrono. Questo comportamento miope, porta le organizzazioni a concentrarsi sui prodotti o sui desideri dei clienti perdendo di vista i bisogni che li hanno generati. Si tratta si un approccio dannoso perchè trascura che il prodotto non è altro che uno dei tanti modi per la risoluzione di un problema.

Come fare marketing
Una strategia di marketing vincente risponde alle domande:
1) A quale mercato obiettivo vogliamo rivolgere le nostre attenzioni (chi sono i nostri clienti).
2) Per quale motivo (unico) questi dovrebbero credere alla nostra proposta.

Esistono tre fasi diverse all'interno del processo di sviluppo marketing, ogni fase con uno scopo ben definito:


– marketing analitico: si occupa dell’analisi, un momento fondamentale in quanto sarà poi in base ai dati raccolti in fase analitica (analisi delle concorrenza, del target di riferimento, del mercato, etc) che verranno elaborate le strategie operative;

– marketing strategicoè la parte nella quale si definiscono le strategie che, successivamente, concorreranno non solo alle vendite ma anche e soprattutto alla fidelizzazione del cliente;

– marketing operativo: è la parte più pratica del marketing e si basa sulle quattro P che sono il prodotto, il prezzo, la promozione e il punto vendita inteso non solo come organizzazione della rete ma anche come gestione degli store, visual marketing e merchandising.

E' importante per una azienda comprendere il valore aggiunto che una buona strategia di marketing può offrire e scegliere il percorso giusto da seguire,

La strategia di marketing, dunque, definisce quali clienti servire e come creare valore per il mercato obiettivo. Ma per fare marketing non basta la strategia, è necessario costruire anche un buon programma di marketing attraverso un insieme di strumenti, noti come quattro P: prodotto, prezzo, punto vendita e promozione.
Questo vale per tutte le organizzazioni, anche quelle non-profit. Pensando in termini di proposta di valore, infatti, l’organizzazione deve creare un’offerta attraente in grado di soddisfare un bisogno (servizio, prodotto, etc.), deve stabilire quanto costerà globalmente quell’offerta (prezzo), deve renderla disponibili (in modo comodo) ai clienti obiettivo e comunicare con loro (ascoltarli e convincerli dei vantaggi).

Il marketing è fondamentale all’interno di un’azienda che opera sul mercato attuale perché una sua corretta e scrupolosa attuazione riduce il margine di errore e permette di conquistare il cliente. Il momento storico che stiamo affrontando, infatti, viene definito dagli esperti di settore “mercato saturo”: ciò vuol dire che difficilmente esiste un prodotto che viene acquistato per la prima volta. “Tutti hanno già tutto” e i prodotti che vengono venduti sono sono quasi sempre per sostituire quelli precedenti, ormai vecchi o rotti.

In questa situazione, e con una concorrenza ormai spietata e caratterizzata da molti soggetti che producono gli stessi beni, è difficile riuscire a fidelizzare un cliente. Il marketing, dunque, colma proprio questo gap in quantoa aiuta ad individuare il prodotto giusto, al giusto prezzo che verrà comunicato nel modo più efficace al target di riferimento specifico. 

 

Contattaci per avere maggiori informazioni riguardanti i prodotti ed i servizi che Intercosmografica offre.

 

 371537.jpg



 

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito!